Lettori fissi

lunedì 14 ottobre 2013

Kumihimo disk

Alla fiera della Creatività di Bergamo, oltre ad una buona scorta di fettuccia per le nostre borse,ho provato a prendere questo strano disco che molte di voi conosceranno ma che io non avevo mai visto, costava poco per cui ho rischiato.....
non so bene quello che ci farò per ora ho solo provato, ma ci si può fare ogni tipo di cordoncino, dalle collane ai bracciali,dalle cinture ai manici per le borse (e ti pareva..è una mania ormai)
Su internet si possono trovare degli ottimi tutorial, ma io proverò a spiegare un pò come fare
Partiamo dal filato, si possono usare di varia grossezza  compresa la fettuccia.... Come si vede il disco  è numerato e tra un numero e l'altro ci sono delle tacche
Si tagliano 8 pezzi di filato , la lunghezza varia a seconda di quello che uno vuole fare, lunghi per le collane , più corti per bracciali... io ho usato del cotone nero e arancione per far vedere meglio, del resto era quello che avevo a disposizione...
Si fà un nodo unico con gli otto capi e si infila nel foro grande

si posizionano i fili rispettivamente alla destra e alla sinistra dei bollini neri, si deve tenere ben tirato il capo con il nodo altrimenti non viene bene,si parte dunque prendendo il filo alla destra del numero 32 e si posiziona sotto, alla destra del numero 16, al 15 per capirci, si prende poi il filo alla sinistra del 16 e si porta alla sin del 32, si passa al sucessivo girando il disco in senso antiorario..... sempre prendendo il filo di destra portandolo a destra e il sinistro a sinistra...così via fino alla fine


dopo pochi giri il cordoncino comincia a prendere forma....
l'accortezza che si deve avere è quella di fare attenzione a tirare bene i fili e a tenerli staccati perchè tendono a ingarbugliarsi... per il resto è divertente e semplicissimo, anche se ci vuole pazienza, ma noi donne ne abbiamo di pazienza, urca se ne abbiamo!!
Quando il cordone è della lunghezza desiderata si annodano i fili anche all'altro capo ed è fatta.

3 commenti:

  1. Mai visto questo attrezzo, non si finisce mai di imparare. Immagino che potrò vedere qualche tuo cordoncino al mercatino di Natale a Cimego.
    Buon lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Cinciarella, in effetti ero curiosa anch'io.... ho intenzione di farmi una collana così ma dubito di riuscire per i mercatini, in ogni caso devo dedurre che verrai a trovarmi, bene, mi fà piacere, non manca molto ormai .....a presto

      Elimina
    2. Al più presto aprirò un account Google per inserirmi su questo sito...ma come posso avere questo disco kumhimo...mi interessa moltissimo....intanto auguri di BUON NATALE per tutti...a presto e mail: mi.mariu@libero.it

      Elimina