Lettori fissi

martedì 5 giugno 2012

La dispensa per l'estate

Lo sciroppo ai fiori di sambuco 

In questi giorni vista la fioritura del sambuco, non ho resistito e ho pensato di farne uno sciroppo dissetante e naturale per l'estate




ho preso 12 fiori ben aperti dalla pianta che ho fuori dal paese,lontano da zone trafficate (è importante che siano più puliti possibile e senza veleni)
Ho aggiunto 9 limoni non trattati tagliati a pezzettini,anzi  in realtà ho spremuto il succo di 5 e ne ho tagliati solo 4 (variazione per far prima)
Ho messo tutto in una ciotola aggiungendo un litro d'acqua, ho coperto e lasciato a macerare per 48 ore.
Alla fine ho spremuto e  filtrato il tutto, aggiunto 1 kg di zucchero e ho fatto bollire per 5 minuti 




Ecco il risultato,circa 2 litri e mezzo (3 bottiglie ma una è già stata apprezzata) da conservare in un luogo fresco e asciutto, da gustare diluito con acqua quando farà caldo
 


4 commenti:

  1. Questa si che è un'ottima ricetta, grazie mille. Credo di fare ancora in tempo, i fiori di sambuco non sono ancora appassiti, ci provo anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, certo che fai ancora in tempo, al massimo raccogli quelli in montagna, sono molto più indietro

      Elimina
  2. Buono e rinfrescante, lo sciroppo di sambuco!! Ottima idea per l' estate.Auguri per il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie AnnaB, spero sia piacevole da guardare.....

      Elimina